tortora

Tempo di lettura stimato: 1 min 23 sec

Piccioni, gabbiani, cornacchie, colombi e tortore possono essere animali fastidiosi e talvolta aggressivi, soprattutto nel caso di aree frequentate dall’essere umano e dove sono presenti fonti di cibo. Inoltre, possono portare malattie, sporcizia e parassiti, che sono fattori estremamente dannosi per la salute dell’uomo e degli altri animali.

Perché allontanamento e non di disinfestazione

I volatili sono considerati animali protetti, perché selvatici, quindi fanno parte del patrimonio dello Stato, e non possono essere eliminati.

Spesso “disinfestazione” viene usato come sinonimo di “allontanamento”, ma non è la stessa pratica: quando disinfestiamo un ambiente eliminiamo gli esemplari di una specie infestante, invece, quando effettuiamo un allontanamento, ci avvaliamo di strumenti che ci permettono di dissuadere i volatili dal nidificare e proliferare in zone ed edifici, sia pubblici che privati.
La loro eliminazione è permessa solo in casi eccezionali.

Strumenti per la dissuasione dei volatili

Sono presenti una serie di strumenti e metodi più o meno efficaci a seconda delle necessità delle zone interessate: dissuasore a laser, acustico, filo instabile (o ballerino), gel ottico (che crea un’illusione ottica somigliante a delle fiamme) e rete antivolatile

I tecnici di Cantara, oltre agli altri tipi di disinfestazione, si occupano anche dell’allontanamento dei volatili e sfruttano uno strumento molto efficiente: il dissuasore ad aghi.
I dissuasori ad aghi sono deterrenti che vengono posizionati in modo strategico basandosi sulla quantità degli animali infestanti e sulla superficie da ricoprire.
Gli aghi non sono appuntiti, quindi non provocano dolore, però fanno in modo che non si possano appoggiare sulla superficie dell’area interessata.

Se sei interessato a scoprire di più sulla nostra attività, e hai bisogno della nostra consulenza, qui troverai i nostri contatti.

Condividi questo articolo su: