Tempo di lettura stimato: 1 min 9 sec

Il tarlo è un insetto che appartiene all’ordine dei coleotteri xilofagi (xýlon: legno, phagein: mangiare).

Come suggerisce il nome stesso, si nutre di legno, materiale di cui spesso sono fatti mobili, porte e finestre, e che quindi può essere dannoso per il loro stato di conservazione.

Come capire se vi è la presenza dei tarli

In genere la presenza del tarlo è visibile dalla presenza di fori di piccole dimensioni, che vengono generati dalla sua fuoriuscita, e non dalla sua entrata, come spesso si potrebbe pensare.

Infatti, nonostante venga spontaneo pensare che sia l’esemplare adulto a consumare la polpa del legno, in realtà si tratta della larva.

Tra primavera ed estate si può capire se vi è una possibile infestazione all’interno della propria abitazione perché è il periodo in cui questi insetti, una volta diventati adulti, creano il foro di sfarfallamento, cioè il foro che permette loro di uscire dal legno.

Una volta che il coleottero è diventato adulto ha vita breve e non si nutre perché ha come unica funzione quella di riprodursi.

Strumenti per eliminare i tarli dei mobili

Per contrastare questi parassiti spesso vengono usati metodi fai da te che però possono risultare insufficienti per l’eliminazione completa.

Noi utilizziamo materiali e tecniche professionali come scalpellatura e irrorazione di insetticidi specifici che vanno a eliminare questi insetti in modo efficace.

Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi, qui troverai maggiori informazioni.

Condividi questo articolo su: