Tempo di lettura stimato: 1 min 45 sec

Durante il periodo estivo le formiche sono tra gli insetti che infestano maggiormente le nostre case

Si tratta di insetti molto intelligenti ed efficienti che riescono a procurarsi cibo anche in posti distanti rispetto alla propria tana.
Nei periodi più caldi tendiamo a lasciare aperte porte e finestre delle nostre case, quindi aumentano le probabilità di avere aree infestate dalle formiche.

Come si può agire? In questo articolo vi consigliamo alcuni metodi utili.

1. Prevenire e controllare la presenza delle formiche

Il metodo migliore è, per prima cosa, evitare che gli insetti vengano attratti dal cibo: bisogna eliminare la presenza di cibo e suoi scarti da punti facilmente raggiungibili, come per esempio il piano della cucina e il pavimento.

Se si nota la presenza di qualche formica in una stanza si deve subito fare un controllo di crepe e fessure, e nel caso ve ne siano, sigillarle. 
Un altro elemento da tenere in considerazione è la possibile presenza di formiche all’interno dei vasi delle piante.

2. Rimedi casalinghi e naturali

Nel caso ci si accorga che l’infestazione è abbastanza contenuta si può agire utilizzando metodi e materiali facilmente reperibili nella propria casa: acqua e sapone, oppure acqua e bicarbonato da spruzzare addosso alla colonia infestante.

Le sostanze che allontanano le formiche sono: aglio, pepe di Cayenna, alloro, aceto, limone, cannella, alloro, caffè, e polveri fini come talco e gesso. 
Al contrario, il miele invece le attira, e può essere utilizzato per creare una trappola.

3. Insetticidi e disinfestazione professionale

Quando il problema non è più gestibile in modo autonomo utilizzando semplici rimedi, la scelta migliore da fare è utilizzare insetticidi appositi oppure rivolgersi a dei professionisti.

Ci sono due tipi di insetticidi che lavorano in modi diversi:

  1. Spray: viene spruzzato direttamente sulle formiche per eliminarle, oppure sulle superfici dove passano più frequente in modo tale che assumano il veleno durante il percorso.
  2. Esche: sono più efficaci perché risolvono il problema alla radice rendendo appetibile il veleno in modo tale che venga trasportato nella tana e venga ingerito da un numero maggiore di formiche.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi, qui trovi i nostri contatti!

Condividi questo articolo su: